Co Marketing Allearsi Per Ottenere Risultati Migliori

Se hai una piccola, grande o media impresa…

Poca importa!

Conoscerai molto bene l’importanza del marketing e settore vendite.

In un mondo con una concorrenza altissima avere una strategia di marketing vincente è ormai di ESTREMA IMPORTANZA. Addirittura oserei dire che  determina il successo o l’insuccesso di una ditta!

Purtroppo, molte persone puntano sul prodotto e unicamente sulla qualitá dello stesso per generare piú vendite

Sebbene il prodotto abbia una importanza primaria per la tua ditta, il marketing ha un’importanza maggiore!

Oggi vediamo una tecnica di Marketing molto interessante!

Mai sentito parlare di CO-MARKETING?

Vediamo di cosa si tratta!

CHE COSA È IL CO-MARKETING (COOPERATIVE MARKETING)

Scritta Marketing Success per co-marketingCon il termine co-marketing (cooperative marketing) in generale si intende la collaborazione tra due o più soggetti per mettere in atto un’azione di marketing comune, che porti a migliorare le performance degli attori coinvolti.

Il co-marketing o co-branding o marketing partnership ha lo scopo di permettere alle realtà coinvolte di sviluppare un progetto di mercato condiviso, finalizzato a comuni obiettivi commerciali.

Il punto di partenza di un’iniziativa di co-marketing consiste nella consapevolezza delle imprese interessate che:

Il pubblico dell’una è anche il pubblico dell’altra

STRATEGIA DI CO-MARKETING: I PROGETTI

I progetti di co-branding vengono solitamente messi in atto da aziende che hanno una condivisione di valori, principi e obiettivi ed attraverso la partnership desiderano supportarsi a vicenda, per ottenere dei risultati che singolarmente non sarebbero raggiungibili.

Tali forme di collaborazione possono coinvolgere tutte le principali leve del marketing:

  1. prodotto: la partnership può riguardare lo sviluppo di nuovi prodotti;
  2. comunicazione: l’unione delle imprese può essere finalizzata ad una comune azione di promozione;
  3. distribuzione: le aziende possono essere interessate a unire le forze nell’attività distributiva;
  4. prezzo: l’integrazione dei prodotti può garantire politiche di prezzo più aggressive per le imprese.

 

COME SVILUPPARE UN ACCORDO DI MARKETING

Gli accordi di co-marketing si possono sviluppare in maniera verticale od orizzontale. Nel primo caso la partnership coinvolge soggetti posti su due differenti livelli, come produttore e distributore. Nel secondo caso invece la collaborazione si ha tra imprese che si trovano sullo stesso piano, per esempio due produttori, che possono operare in settori diversi o anche essere concorrenti.

Il co-branding può prevedere un coinvolgimento per brevi periodi, qualche settimana, oppure per periodi prolungati come nel caso di sviluppo di nuovi prodotti.

Diversi sono i vantaggi che derivano alle imprese da un’azione di co-marketing:

  • contenimento dei costi grazie alla ripartizione delle spese;
  • possibilità di rivolgersi a un pubblico più ampio;
  • riduzione dei rischi che vengono suddivisi tra i partner;
  • maggiore soddisfazione dei clienti proponendo prodotti complementari;
  • aumento dei volumi di vendita e prezzi più concorrenziali.

Contrariamente gli aspetti negativi derivano essenzialmente dalla difficoltà di instaurare un chiaro rapporto di collaborazione che definisca con precisione i limiti della partnership e allo stesso tempo induca le realtà coinvolte a un impegno effettivo per la buona riuscita dell’iniziativa.

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