Tecniche Di Web Marketing Per Attivita Locali

“Se solo riuscissi a prendere qualche cliente dall’online…”

Questo pensiero è quanto mai ricorrente, specie nel duro momento in  cui stiamo vivendo

L’OLINE è ormai diventata l’ancora di salvezza di molti piccoli imprenditori

Purtroppo molte persone hanno raggiunto questa consapevolezza molto tardi con conseguente svantaggio verso la concorrenza digitale sempre piú affermata

Se fai parte di questa cerchia di persone e SEI MOLTO PREOCCUPATO si rimanere ” tagliato fuori”, qui puoi trovare una piccola introduzione al web marketing per le aziende locali

Una piccola guida che ti permetterá di capire le prime cose “del mondo digitale”

WEB MARKETING PER ATTIVITÁ LOCALI

Tablet per web marketing attività localiIl web marketing, ovvero il marketing applicato al mondo digitale, non è un’attività che interessa solo imprese che operano a livello nazionale o internazionale, ma è di fondamentale importanza anche per tutte quelle piccole realtà locali che vendono in una zona geograficamente limitata attraverso punti vendita fisici, come possono essere ristoranti, pizzerie, centri estetici, parrucchieri, negozi di abbigliamento, profumerie e molto altro.

Nel confronto tra il web marketing per imprese che sono attive in tutta la nazione e magari anche all’estero e il marketing digitale per attività locali, la differenza sostanziale è l’estensione che viene data ad alcune delle tecniche operative impiegate.

SMARTPHONE OVUNQUE!

La spinta alla necessità di implementare un sistema di web marketing anche per le attività locali è dovuta in larga parte alla crescente diffusione di dispositivi mobili (smartphone e tablet) che permettono alle persone, clienti e potenziali tali, di connettersi ad internet in ogni momento e in ogni luogo, dando così rilevanza alle ricerche e alle informazioni online localizzate.

Quindi, in un contesto sempre più orientato al web, anche le piccole realtà territoriali possono mettere in atto alcune iniziative di web marketing:

  1. aggiornamento sito internet: data per scontata la presenza di un sito internet per l’attività locale, è indispensabile il suo costante aggiornamento con news di settore, comunicazioni alla clientela, offerte, promozioni, sconti e incentivi, allo scopo di fidelizzare il consumatore e indurlo al riacquisto;
  2. pubblicità pay per click: promuovere la propria realtà attraverso pubblicità pay per click su social network, motori di ricerca, social media, ecc., circoscrivendo la pubblicità online al giusto target di persone e alla zona di interesse;
  3. presenza sui social network: presenza attiva sui social network più adatti in base al settore di appartenenza, con una propria pagina aziendale, pubblicando articoli, video, immagini, tutorial che siano pertinenti e coinvolgenti per il pubblico;
  4. sviluppo di app: oltre al sito internet è consigliabile sviluppare anche un’applicazione mobile che faciliti al consumatore il rapporto con l’azienda locale e permetta allo stesso di usufruire in modo diretto di informazioni, utilità e servizi anche in mobilità;
  5. geo-localizzazione: geo-localizzare la propria attività sul web al fine di renderla agevolmente rintracciabile da chinque cerchi online un punto vendita in zona;
  6. inserimento in siti specializzati: inserire il proprio esercizio commerciale in appositi siti internet o directory specializzate che diano visibilità e notorietà al punto vendita.

Quelle elencate sono alcune delle principali tecniche di web marketing applicabili ad attività locali in genere, azioni che dovrebbero essere comunque integrate con iniziative offline per realizzare un sistema di marketing effettivamente completo.

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